La nuova sfida del Gruppo: pubblicare il suo primo Bilancio di Sostenibilità, ridurre l’impatto ambientale e creare un ambiente di lavoro di riferimento nel mercato IT


Scegliere di pubblicare un bilancio di sostenibilità è un impegno che coinvolge tutti gli stakeholder (dipendenti, clienti e fornitori) e li invita a prendere parte in forma attiva del processo di trasformazione che porterà Gruppo Project a ricoprire un ruolo economico e sociale innovativo, ma soprattutto coerente con le aspettative che il contesto sociale, economico e ambientale impone.

Project Informatica e il Gruppo di cui è a capo, ha deciso di aderire a tale impegno in modo volontario, condividendo con i portatori di interesse la rilevanza del proprio investimento verso l’ambiente e verso le persone attraverso progetti che intendono promuovere un contesto aziendale più sostenibile sia dal punto di vista dell’impatto ambientale sia per il benessere delle persone che ne fanno parte.



Un impegno verso Ambiente, Comunità e Collaboratori


Con il bilancio di sostenibilità Gruppo Project vuole disciplinare le attività e i processi aziendali a favore dell’ambiente, della comunità in cui l’azienda opera e delle persone che la formano.

Cosa facciamo per la Comunità: formazione informatica gratuita, attraverso sessioni di lezioni tenute dagli esperti Project presso le sedi del tessuto scolastico territoriale.

Cosa facciamo per l’Ambiente: produciamo energia dotando la sede con pannelli solari di ultima generazione; organizziamo la raccolta differenziata promuovendo il coinvolgimento attivo della comunità aziendale; avvieremo opere di adeguamento strutturale per aumentare l’efficienza energetica degli uffici e  il revamping dell’impianto di illuminazione.

Cosa facciamo per la Vita in Azienda: iniziative che operano positivamente sul work-life-balance, per un rapporto tra attività professionale e vita privata atto a favorirne il giusto equilibrio.


Anche i Clienti coinvolti nel processo sostenibile


Parallelamente alle iniziative interne, riscontriamo sempre maggiore sensibilità in tema di sostenibilità da parte dei nostri clienti. Grazie alla collaborazione con partner che hanno negli anni sviluppato grande esperienza sul tema, Gruppo Project può proporre soluzioni che determinino reali e concreti miglioramenti alla sostenibilità del loro business. Basti pensare agli applicativi ad alto standard tecnologico per il lavoro ibrido, che permettono di ridurre gli spostamenti dello staff e di conseguenza il miglioramento della loro vita privata. Senza dimenticare le soluzioni printing, prestiamo attenzione nel selezionare le nuove tecnologie in grado di fare realmente la differenza in termini di residui e risparmio energetico.                                         

Il Bilancio di Sostenibilità verrà presentato entro Aprile 2022.



author thumbnail

Laura Bellezza

Esperta in ambito qualità ISO, modello organizzativo ex d.lgs. 231/2001, normativa privacy ex GDPR nonché consulente lato Bilancio di Sostenibilità e progetti ad esso collegati. Con una visione globale delle risorse che Project Informatica mette in campo, curo la corretta implementazione dei processi, la segnalazione delle non conformità, l’individuazione dei rischi e l’effettiva realizzazione delle azioni di miglioramento.

Vai agli articoli Vai al Profilo
È disponibile una nuova versione di questa app. Clicca qui per aggiornare.