Tre soluzioni, un progetto di Smart Working
Per mitigare in un colpo solo questa problematica, Cisco ha varato un "kit" di tre prodotti dedicati proprio allo smartworking.
La prima soluzione dell’offerta è Cisco Umbrella, un prodotto basato sul cloud e, per questo, disponibile in modo facile e immediato a qualsiasi professionista che operi in smart working. Classificatosi al primo post nei severi test di AV-TEST, Cisco Umbrella ha la capacità di rilevare in modo efficace e tempestivo le minacce digitali, e tramite la sua tecnologia di routing è in grado, al tempo stesso, di indirizzare meglio le chiamate ai DNS, velocizzando l’accesso alle risorse aziendali. In questo modo, si ha tutta la protezione necessaria senza inficiare le prestazioni.
Se Cisco Umbrella, come il nome suggerisce, è una protezione estesa e versatile, Cisco Duo Security, mira a garantire l’accesso ai sistemi aziendali da parte di soli utenti autorizzati. Anche in questo caso, la tecnologia è nel nome: “Duo”, come autenticazione a due fattori, secondo un modello di Zero Trust che blocca sul nascere gli attacchi di superficie, dà veloce accesso a dipendenti e collaboratori e, al tempo stesso, fornisce un controllo in tempo reale dei dispositivi utilizzati.
Cisco AnyConnect Secure Mobility Client, il terzo e ultimo pilastro su cui poggia l’offerta di Cisco, è invece la tecnologia software che gestisce la connessione da remoto vera e propria, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, sviluppata per lavorare in perfetta integrazione proprio con Duo Security. Un concetto che va ben oltre alla semplice VPN a cui molti, nel migliore dei casi, sono abituati. Al tempo stesso, gli operatori del reparto IT e cyber-security hanno la possibilità di controllare, in ogni momento, chi sta accedendo alle risorse, come ulteriore verifica ai sistemi di protezione.
Un aiuto per l’utente, un alleato per il sistemista
È semplice scorgere, nell’offerta di Cisco, la volontà di supportare al meglio le aziende con un kit “tutto in uno” pronto a gestire lo smart working. Dal punto di vista pratico, l’utente sfrutta Cisco AnyConnect Security Mobility Client per collegarsi ai sistemi della propria azienda, autenticandosi per mezzo di Duo Security. Il tutto con la protezione continua, completa ed efficiente di Cisco Umbrella che, proprio come un “ombrello”, scherma il professionista dalle minacce digitali, quanto mai abbondanti in questo periodo.
Va sottolineato che le tre soluzioni, perfettamente complementari tra loro, non richiedono conoscenze pregresse da parte dell'utente, né complicate installazioni, mentre dal punto di vista dei sistemisti consentono di risparmiare tempo e risorse infrastrutturali.