Microsoft ha rilasciato in Public Preview la possibilità di gestire tramite Microsoft Intune, i dispositivi Chrome Book.
La casa di Redmond in questo modo, mette a disposizione un ulteriore servizio di gestione dei device, questo permette alle organizzazioni di avere un’ampia scelta di dispositivi e al tempo stesso di essere in grado di gestirli e renderli sicuri per l’accesso alle risorse aziendali.
Per poter procedere ad eseguire l’enrollment di dispositivi Chrome OS all’interno di Microsoft Intune è necessario rispettare alcuni prerequisiti:
- Accesso alla Google Admin Console
- Read-only permission to manage Chrome OS Devices
- Uno dei seguenti ruoli: Intune Service Administrator; Custom Intune role, with Chrome Enterprise update connection settings permission
Una volta che il nostro dispositivo è registrato all’interno della console di Microsoft Intune sarà possibile gestirlo, più nello specifico sarà possibile:
- Sincronizzare le informazioni del device tra Google Admin Console e Microsoft Intune
- Visualizzare le informazioni relative al device gestito all’interno di Microsoft Endpoint Manager
- Applicare azione remote sul device, come ad esempio deprovisioning, restart, lost mode, e wipe in the admin center
Inoltre, quando il dispositivo è gestito da Microsoft Intune possiamo visualizzare le informazioni di gestione sul dispositivo.
Le proprietà seguenti vengono sincronizzate con la console di Google Admin. Tutte le modifiche apportate a queste proprietà in Intune vengono visualizzate anche nella console di Google Admin:
- Nome di gestione, noto in Google Amministrazione come ID asset
- Utente
- Posizione
- Note
In questo modo tutte le organizzazioni che hanno a disposizione dispositivi Chrome OS con accesso all’interfaccia di Google Admin, e sono a disposizione di una sottoscrizione di Intune, possono gestire in un unico punto d’accesso i device, sfruttando eventualmente anche la possibilità di avere un’unica utenza con il provisioning degli utenti Microsoft per l’accesso.