Prossimi eventi:

A partire dal 2011, anno di lancio di Office 365, Microsoft ha introdotto tantissimi prodotti e funzionalità all’interno della suite.

Microsoft 365 evolution

 

Ma in quanti possono affermare di avere piena consapevolezza delle differenze tra le varie soluzioni e delle loro peculiarità?
Questo articolo vuole sfatare alcune credenze e fare chiarezza una volta per tutte sulle varie nomenclature dell’offerta della casa fondata da Bill Gates.

Che differenza c’è tra Microsoft 365 vs. Office 365 vs. Windows 365. Scopriamolo!


Office 365

Office 365 consente di creare, condividere e collaborare ovunque e su qualsiasi dispositivo grazie a una famiglia di app e servizi di produttività basata sul cloud.

Office 365

Grazie a Office 365, le organizzazioni hanno la possibilità di usufruire di tutti i software del pacchetto Office alla versione più aggiornata (piani Office 365 E3, E5 o Microsoft 365 Business Standard, Premium) e dei servizi in cloud come Exchange Online, Microsoft Teams, SharePoint e OneDrive che aiutano a migliorare la collaborazione, produttività e comunicazione all’interno delle aziende.


Microsoft 365

Microsoft, a settembre 2017, ha introdotto sul mercato Microsoft 365. Tra gli obiettivi principali della casa di Redmond troviamo: l’integrazione di una serie di servizi acquistabili singolarmente, la semplificazione del licensing in unico SKU ed avere un pricing vantaggioso. Microsoft 365, oltre ad offrire le soluzioni di Office 365 e i sistemi operativi Windows 10 e 11 a servizio, garantisce un numeroso set di funzionalità di security (Enterprise Mobility + Security) come Microsoft Endpoint Manager come soluzione MDM, Azure AD Premium per la protezione delle identità e Defender for Endpoint per la copertura di dispositivi multipiattaforma (Android, iOS, MacOS e Windows).

Microsoft 365

Grazie all’evoluzione ed il continuo aggiornamento, Microsoft 365 offre la migliore suite del mercato per dare alle aziende una soluzione olistica di sicurezza, mobilità e produttività.


Windows 365

Windows 365 fornisce l’esperienza classica del PC, sul cloud. Con l’avvio istantaneo del proprio Cloud PC personale, l’utente può trasferire applicazioni, dati e impostazioni dal cloud a qualsiasi dispositivo. Inoltre, il cloud garantisce maggiore versatilità nella potenza di elaborazione e nell’archiviazione, offrendo scalabilità alle organizzazioni.

Windows 365

Windows 365 è una soluzione SaaS (Software-as-a-Service) completa, che permette una esperienza Windows personalizzata, sicura e scalabile. È progettata per la semplicità, non è necessaria alcuna esperienza con le infrastrutture desktop virtuali (VDI, Virtual Desktop Infrastructure).

Di seguito una lista delle funzionalità principali di Windows 365:

  • Integrazione nativa con Microsoft Endpoint Manager (Intune);
  • Inizializzazione e gestione del sistema operativo in pochi minuti;
  • Accesso da qualsiasi dispositivo (Clients Windows, Android, iOS,iPadOS, MacOS) con un’esperienza personalizzata di Windows desktop;
  • Disponibili una serie di profili (vCpu, Ram e spazio disco) in base all’esigenze dell’organizzazione;
  • Protezione avanzata grazie all’integrazione con le funzionalità di sicurezza incluse in Azure AD Premium e Microsoft Defender ;
  • Capacità di interconnessione tra Windows 365 ed infrastruttura on-premises in modo da garantire l’accesso ad applicazioni e dati dell’organizzazione.

Gruppo Project è al tuo fianco per fornirti supporto e tutte le informazioni utili ad adottare al meglio le soluzioni Microsoft per la tua organizzazione.


Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato!


author thumbnail

Roberto Tafuri

IT Senior Consultant di lunga esperienza, ricopre il ruolo nel Gruppo Project di Cloud Solution Specialist. Tra le attività principali, quella di aiutare le organizzazioni ad implementare ed adottare le soluzioni di Microsoft Enterprise Mobility + Security (EMS) disponibili nella piattaforma Microsoft 365. Dal 2019 è membro della community ictpower.it.

Vai agli articoli Vai al Profilo
È disponibile una nuova versione di questa app. Clicca qui per aggiornare.