In veste di partner tecnologico, Project Informatica ha accompagnato con successo Fonderie Mazzucconi nel percorso di rinnovamento della propria infrastruttura IT, permettendo all’azienda di toccare con mano i benefici dell’iperconvergenza su tecnologia Nutanix.

Un’esigenza comune: modernizzare l’IT

Fonderie Mazzucconi, operante nel settore metallurgico e leader nella produzione di componenti per auto, ha sentito forte l’esigenza di modernizzare la propria infrastruttura informatica, allineandola alle esigenze di scalabilità, sicurezza, business continuity, protezione dei dati di produzione e prestazioni di un business in continua crescita. Da questo punto di vista, la sua storia è molto simile a quelle di tante aziende che, sotto il peso di un business sempre più data-driven, si trovano nella necessità di rivedere la propria infrastruttura per assicurarle supporto al business di oggi e di domani. Il sistema di Fonderie Mazzucconi, dal canto suo, sarebbe certamente andato incontro a una carenza di risorse, soprattutto a livello di storage, e questo ha spinto l’azienda verso un progetto di profonda modernizzazione.

Soluzione: architettura iperconvergente di Nutanix

Project Informatica è partner storico di Fonderie Mazzucconi e, nel corso degli anni, ha accompagnato l’azienda lungo tutto il percorso di aggiornamento e di revisione della propria infrastruttura informatica. A un data center centrale, realizzato nei primi anni 2000, si sono aggiunte nel tempo sale server presenti in tutti e 7 gli stabilimenti dell’azienda.

Oggi, la soluzione che Project Informatica ha realizzato su misura per Fonderie Mazzucconi è finalizzata alla massima scalabilità, performance, sicurezza e continuità del business, ma anche a garantire costi sostenibili, risparmi di spazio e conformità. A tal fine, Project Informatica ha optato per un’architettura iperconvergente basata su tecnologie Nutanix e hardware HPE: essa coinvolge e ‘lega’, in un processo di progressiva implementazione, sia il data center di Ambivere, sia le sale server dei vari stabilimenti dell’azienda. Questa soluzione può fungere da paradigma per tutte quelle imprese che soffrono di vincoli analoghi.

Per approfondire il tema, ottenere dettagli tecnici sul progetto, le soluzioni adottate, i benefici e i prossimi passaggi, vi invitiamo alla lettura del case study completo accessibile da questa pagina.


author thumbnail

Redazione Project

Accompagniamo le aziende verso la trasformazione tecnologica dei processi aziendali e organizzativi con tecnologie e competenze all’avanguardia per soluzioni on premise e cloud.

Vai agli articoli Vai al Profilo
È disponibile una nuova versione di questa app. Clicca qui per aggiornare.